[Fedora-it] Fedora Day Garlasco II

Luca Foppiano luca a foppiano.org
Sab 7 Giu 2008 21:42:52 UTC

On Sat, 2008-06-07 at 14:21 +0200, Andrea Modesto Rossi wrote:
> Ciao a tutti,
>
> come da Oggetto sono qui ad annunciare che, Domenica 15 Giugno, presso la
> Sala Polivalente di Garlasco(PAVIA) in via SS Trinità 6, avrà luogo il
> primo Fedora Day.
>
> Si parlerà di GNU/Linux, Licenze, Sicurezza, Interoperabilità dei vari
> Sistemi Operativi e tanto altro. Fedora, in questo contesto, avrà un ruolo
> di primo piano: penso alla distribuzione di CD e piccoli omaggi.

abbiamo i cd? che piccoli omaggi?

> Inoltre
> pensavo di mostrare Fedora ( e quindi red hat) come esempio di business
> Sostenibile legato al modello OpenSource.

uhm..IMHO fedora non è redhat, fedora dipende in parte da redhat come
redhat dipende in parte da fedora. Fedora piano piano sta cercando di
staccarsi da tutto ciò che riguarda il mondo redhat. Non bisogna dare
l'impressione che siano la stessa cosa, altrimenti IMHO la gente pensa
che fedora costi, che redhat la usa come beta e ste storie
metropolitane...

> E poi, Fedora è la nostra distribuzione preferita ! Quale occasione
> migliore per promuoverne l'uso a 360°?

uhm..leggi il commento finale

> La giornata si articolerà in piccoli laboratori e presentazioni. Ho
> contattato varie persone, tra cui:
>
> * Marco Graia di Spike Reply per la sicurezza

uhm, in che senso?

> * Alessandro Rubini per parlare di Kernel e Licenze

ok

> * Simone Bronuzzi (Ubuntista) per Amazon WS

uhm

> * Gianluca Varisco (Red hat Italia) per fedora9

ok +1
> * Luca Foppiano (bytecode) per LTSP, func, cobbler, puppet

no no, non mischiamo le cose.... o LTSP (boring), o func cobbler puppet
(nice) ti faccio sapere lunedì ma dovrei esserci al 90% ;-)

> * Marco Moraschi (Interoperabilità dei sistemi operativi)

ok

> * Matteo Pasotti (TiLUG) : Presentazione di GNU/Linux

non è troppo simile a quello di rubini?

> * Giovanni Condello (TiLUG): 3D, da Compiz a Blender

ok

> La lista degli interventi è ancora in bozza, al puù presto però sarebbe
> necessario avere le conferme e/o defezioni dei vari attori in gioco.
>
> E' anche in portante poter promuovere l'evento.
>
> Io sto cercando di fare promozione sul territorio; ho bisogno di aiuto per
> quanto riguarda lo "spam" mediatico (internet, ML, forum)

>  Come ci muoviamo?

secondo me è troppo tardi per promuoverlo sul territorio, al max puoi
fare degli a3/a2 e attaccarli in giro ma *non oltre mercoledì*, ma direi
che la cosa è molto ma molto complicata (vedi lavoro e tempi ristretti),
quindi mi affiderei solo a canali telematici.

0) !!!!la ML fedora-ambassador!!! (da fare entro ASAP! ;-))
1) varie testate informatiche (gvarisco ha ottimi contatti)
2) liberamente08.wordpress.com (ci penso io)
3) pollycoke (ci penso io pure per questo)
4) altre ML (ci pensi ognuno)

prima di tutto ciò però è necessario avere uno ed un solo comunicato
ufficiale, scritto in lingua italiana (non come il pastrocchio che ho
fatto per il fedora release party ;-)) da utilizzare usando la rodata
tecnica del copia-incolla.
Se non abbiamo la scaletta finale, non fa niente, non è necessario
includerla, è anche necessario avere un sito da linkare e da tenere come
"sito ufficiale" (penso che quello del tilug vada bene).

Quindi, IMHO, entro e non oltre domenica (domani) andrea, dovresti
sparare fuori un bel comunicato: domani mattina sono connesso, se vuoi
discuterne.

Prima del comunicato però è necessario chiedersi una cosa (e qui esce la
mia pignoleria del cavolo :P): a che serve questa giornata? guardando il
programma non mi è molto chiaro che si sta parlando di fedora, visto che
abbiamo talk molto diversi e quello meno imho in linea è proprio quello
di brunozzi (del quale ho letto post molto molto discutibili sul suo
blog :P)...
Capisco la necessità di tappare i buchi, ma penso che se vuoi tenere il
nome "fedora day" bisogna trovare una formula vincente per piazzare i
talk su fedora, o dargli un format particolare...

forse dovremmo fare 2 talk prettamente su fedora invece di uno solo, al
momento mi sfuggono gli argomenti...

(suggerimento che condivido): se invece cambiassimo il nome?

Luca

PS: non ho aggiunto il tilug perché preferisco discuterene qui che siamo
tutti tutti intopic (visto che si tratta del *fedora* day, sempre che
vogliamo chiamarlo cosi  ;-))
--
Today is Pungenday, the 12nd day of Confusion in the YOLD 3174

All true wisdom is found on T-shirts.