[Fedora-it] arriva il rompiscatole...

Serendippo serendip a fastwebnet.it
Lun 26 Maggio 2008 22:09:03 UTC

Salve!
Al party mi sono veramente rilassato e ho conosciuto delle persone
davvero eccellenti -- complimenti a tutti quanti, nessuno escluso!
Anche il mero risultato numerico (43 presenze secondo Gianluca) mi
sembra significativo, tenuto conto soprattutto che: era a Roma (!), era
sabato pomeriggio (!?!), era abbastanza decentrato (?!?).
Premesso questo, vorrei sollevare un problemino... ammesso che sia
possibile in questa ML.

Neanch'io (come Antonio Doldo [nota 1]) ho resistito alla tentazione di
provare l'ebbrezza di avere Fedora 9 sulla penna USB, Gianluca Varisco
me l'ha cortesemente copiata (l'installazione non partiva, ma per non
dare l'impressione di non fidarmi non gli sono stato col fiato sul
collo...) e CE L'HO.
A casa ho settato il boot opportunamente (su 2 macchine distinte e non
collegate fra loro), si avvia (come DE c'è Gnome di base) ma compare un
primo messaggio inquietante:
Could not find persistent overlay, using temporary (o qualcosa di simile).
Però poi parte regolarmente e posso anche installare qualche pacchetto,
ma evidentemente non viene salvato SULLA PENNA.
Se provo poi a installare qualcosa di + complesso (per esempio KDE), va
avanti fino a circa metà del download, poi lo schermo si oscura e
l'unica cura risolutiva è un reboot (col tasto Power!). Inutile dire che
la volta successiva ricompare 'vergine' come quella precedente...
La penna è praticamente nuova e l'avevo 'ripulita' il giorno prima
appositamente.

Spiegazioni? Suggerimenti? (no, non vorrei buttarla)
Grazie

[nota 1]
http://adoldo.wordpress.com/2008/05/25/fedora-9-un-incontro-gradevole-resoconto-di-un-party/