[Fedora-it] Software per immagine ISO

Mario Pascucci mpascucci a gmail.com
Mar 7 Apr 2009 13:05:38 UTC

Il 7 aprile 2009 14.44, Sasa <sasa a shoponweb.it> ha scritto:
> Ciao e grazie a tutti per le risposte, spero di aver espresso con chiarezza
> la mia esigenza cioè quella di poter fare una 'istantanea' del mio server e
> poterla portare su di un supporto CD in modo tale da poter ripristinare su
> altro hardware la stessa situazione presente sulla precedente macchina.
> Riassumendo le indicazioni sono per l'uso di:
>
> - dd
> - bacula
> - dar
> - System rescue CD + Partimage
>
> ..su quest'ultimo un solo dubbio in merito a Partimage, è già parte di
> [...]

E' già compreso, ma l'ho specificato perché è quello che fa il lavoro.

> Approfitto della vostra disponibilità per chiedere, dei programmi indicati,
> volendo tenere in considerazione principalmente la facilità con la quale
> poter fare il ripristino (considerando anche di poter dare indicazioni ad
> una terza persona) su di una seconda macchina, secondo la vostra esperienza
> quale potrebbe essere più indicativo ?

Il SysRescCd può essere personalizzato (vedi documentazione in
proposito) e un mio amico l'ha utilizzato per automatizzare il
ripristino di immagini di postazioni e server con un DVD creato ad
hoc, contenente il sysresccd+le immagini di partimage+uno script che
ripristina il tutto, confezionato in modalità "fire and forget", ossia
avvii il computer da quel disco e il resto lo fa lui. Naturalmente è
meglio se qualche domanda e controllo personalizzato sia fatto, dallo
script... Tipo: il disco contiene partizioni NTFS: procedo ugualmente?
 ;-)