[Fedora-it] fedoraproject.it atto secondo

Francesco Tombolini tombo a adamantio.net
Dom 6 Dic 2009 12:58:02 UTC

Guido Grazioli ha scritto:

> Ci vorrebbe qualche informazione in più;
>
> - questi di ILDN esattamente chi sono?
> Un'associazione culturale, una società, un gruppetto di volontari che hanno
> messo insieme qualche sito sulle distro? La pagina "Chi siamo" del loro sito
> non funziona, nel menu compare una preoccupante voce "Prodotti", guardando
> le news, le terz'ultima è del 2006, mentre l'ultima e la penultima parlano
> della ristrutturazione della loro infrastruttra parlando di tempi
> lenti, di una deadline
> di un mese e mezzo fa, che sembra non essere stata rispettata.

Sono senz'altro dei privati che "storicamente" dopo aver sviluppato una
comunità sufficientemente ampia, di punto in bianco hanno pensato di
tappezzare i propri siti linux di banners pubblicitari "microsoft
oriented" nonostante le proteste della comunità...
Inoltre un sito del genere deve essere completamente mantenuto dalla
comunità e non da un azienda. Al più, l'azienda (e solo quella!) può
avere un piccolo banner sul sito della comunità (vedi
http://fedoraproject.org HOSTING SPONSOR).
> - università di Napoli: chi cura l'amministrazione di sistema? l'università è
> direttamente coinvolta o è una specie di "prestito" sulla parola?
> Riguardo groupserver.org proposto da gianluca, richiede zope e python 2.4,
> roba un po' vecchiotta.

Sono d'accordo sulla necessità di ulteriori assicurazioni. Comunque
reputo un offerta ospitata in ambito universitario un po più adatta alla
community.
Anche se in realtà l'ideale sarebbe: la donazione di un server;
l'adesione di alcuni membri italiani nel gruppo di fedora admins nel
"fedora account system" e la gestione del predetto server con i canoni
dettati dal progetto dalle ns risorse umane;
> - qualcuno con qualche carica ha effettivamente contattato
> l'infrastruttura fedora per sapere se loro possono mettere a disposizione
> qualcosa. Mi sembra l'unica via per poter in seguito dire che il sito
> sia "ufficiale".
> (in realtà, mi sembra che redhat non voglia/possa fare endorsement di nessuna
> comunità locale, però essere nell'infrastruttura sarebbe già qualcosa di piu').

Come soluzioni alternative vedo solo quelle di usare (ed arricchire di
contenuti localizzati) le infrastrutture ufficiali di
fedoraproject.org,  e lasciare tutto il resto (come ora) come
aggregazioni spontanee di supporters.