[Fedora-it] Fedora 12, con l’aggiornamento è veramente un’altra distribuzione

Alexjan Carraturo axjslack a gmail.com
Mer 9 Dic 2009 18:06:01 UTC

Se fosse una canzone la intitolerei “A kind of magic”, perchè è
incredibile come, un mega aggiornamento di 300 mega, possa cambiare
interamente il funzionamento della mia Fedora 12 x86_64. Appena
installata infatti si erano presentati malfunzionamenti audio pesanti
(alzare il volume con la rotellina bloccava il computer), X non
partiva a meno di impostare lo stop del KMS al boot, Gnome partiva in
maneira lenta ed era sempre soggetta a crash, KDE non funzionava il
menu, Skype non ne voleva sapere. Andava giusto LXDE, ma con qualche
limitazione ed in generale un sistema lentissimo e a rischio crash
ogni poco….

Anche volendo segnalare qualche bug non avrei veramente capito neanche
da quale cominciare.

Poi oggi (9 dic 2009) ho fatto l’aggiornamento via yum e, dopo un
rapido riavvio (boot sensibilmente più veloce del precedente), con mio
grande stupore, tutti i problemi riscontrati durante il primo test
sono spariti, cancellati senza lasciare traccia.

Questa è la Fedora a cui sono abituato, aggiornata si, ma sempre
estremamente veloce e funzionale, e adesso posso dire di riconoscerla.

Alla gioia del totale funzionamento del PC, devo contrappore un serio
ragionamento su quanto, ancora adesso, a mio avviso, la versione
stabile di “Fedora 12″, così come rilasciata nei CD/DVD non sia tale,
e di come a volte, alcune release, siano condizionate a volte
negativamente, dalle loro cadenzatura obbligatoria. Quella che sto
usando adesso, la versione aggiornata, per me, è la vera Fedora 12

--
Alexjan Carraturo