[Fedora-it] Fedora 12, una release deludente

Alexjan Carraturo axjslack a gmail.com
Ven 27 Nov 2009 00:38:57 UTC

No, non sono impazzito di colpo, ma dopo una due giorni di
installazioni di Fedora 12 (x86 e x86_64) posso senza dubbio affermare
che, nonostante le attese, Fedora 12, e lo dico a titolo squisitamente
personale, mi ha profondamente deluso.

A partire dall’installazione sul netbook A110, dove la prima
installazione ha spazzato via la vecchia Fedora 11, che andava
divinamente, ivi compreso la schedina di memoria dove c’erano i miei
dati. Alla prima installazione ha installato in automatico un LVM con
ext4 (direi una scelta folle su un SSD da 8gb), ma questo non è certo
colpa di Fedora, piuttosto delle sue scelte “automatiche”. L’ovvio
risultato è che all’avvio c’è stato un “Hard Disk Error”.

Rifatte le partizioni manualmente, ed installato il tutto, il sistema
è risultato essere assai più pesante del suo illustro predecessore.

Come temevo, il tanto pulseaudio, non mi è stato amico, e,
all’installazione di Skype ha dato una infinità di problemi ancora da
risolvere

Dopo nemmeno un giorno e qualche upgrade, Fedora 12 sul netbook non
parte nemmeno più con Gnome, ma solo con un limitatissimo fluxbox.
Adesso cercherò una soluzione. (ovviamente sorvolo su tutti i tweak
utilizzati sin ora).

Sul notebook core2duo, ho installato la x86_64, che, non ha dato
problemi dischi e con il complesso sistema di partizioni che impera
sul mio disco fisso. L’installazione non ha dato problemi, ma al primo
riavvio il sistema si è bloccato con il caricamento dell’interfaccia
grafica. Il problema, era lagato al kernel mode setting del driver
nouveau, la versione libera del driver per Nvidia. E bastato
aggiungere “nomodeset” alle opzioni di boot del kernel, per riuscire a
far partire X. Ma anche in quasto caso, dopo l’ovvio aggiornamento
Gnome ha dato i numeri, skype ha dato grandi problemi con l’audio,
senza contare che, una volta chiamati i controlli della tastiera del
volume, il PC subiva quasi un blocco; il processo bloccante era,
neanche a dirlo “pulseaudio”.

Passando a KDE questo problema, almeno al momento, non si presenta;
questo a conferma di una mia vecchia teoria, che l’accoppiata “gnome +
pulseaudio” e una cosa malvagia.

Complessivamente le prestazioni del sistema fanno un po’ rimpiangere
la Slackware 13 e l’elevata funzionalità della versione precedente
Fedora 11

Ribadisco, sono solo le miei impressioni, ma sono molto negative…
speriamo che si risolva con qualche aggiornamento, ma attualmente non
installerei questa versione agli amici.

--
Alexjan Carraturo