[Fedora-it] Fedora 12, una release deludente

Alexjan Carraturo axjslack a gmail.com
Ven 27 Nov 2009 12:55:59 UTC

Il 27 novembre 2009 13.16, Gianluca Sforna <giallu a gmail.com> ha scritto:

> se LVM crea problemi sugli SSD, ci dovrebbe essere un bug in questa lista:
> http://www.google.com/search?q=LVM+SSD+site%3Abugzilla.redhat.com

> Non è rilevante.
> Tu hai un problema di audio a prescindere, se non lo riporti nessuno
> lo potrà mai correggere; la guida che ho linkato indica i dettagli da
> fornire.

Come ti ho detto, potendomelo permettere, appena ho un po' di tempo,
vorrei studiarne le cause, e non solo segnalarlo.

> http://cvs.fedoraproject.org/viewvc/rpms/kernel/F-12/

So dove trovarlo...  mi serve il tempo.

> Non si presenta perche KMS Nouveau non è upstream (vedi
> drm-nouveau.patch nel link sopra)

Si, lo sapevo già.

> Che disattivandolo ti vada meglio non dimostra nulla.
>
> Mi spiego: pulseaudio fornisce un certo set di features e per fornirle
> deve usare un certo numero di funzioni implementate a livello di ALSA
> di cui è _l'unico_ utilizzatore. Quindi, se i driver ALSA funzionano
> bene, pulseaudio può funzionare bene (ovviamente eccetto quando c'è
> veramente un bug su pulseaudio...); se il driver non funziona bene,
> pulse non può funzionare bene a sua volta.
> Disattivando pulse ottieni di non usare più il codice con bug (e
> accetti di non avere più le corrispondenti feature), ma non puoi
> [...]

Ma senti, io non sarò un genio, ma se usando pulse da problemi,
utilizzando solo alsa no, direi che non ci vuole dottor House per
capire chi inceppa il meccanismo. Con i driver alsa va bene.

> La guida riportata in:
> https://fedoraproject.org/wiki/How_to_debug_sound_problems
> ti permette di capire se il bug è nel driver o in pulseaudio.

Non avevo letto questa guida, e appena finiro di fare i miei test gli
darò un occhio.

> Concordo, ma il concetto base è che la "comunità" partecipa allo
> sviluppo. Proprio il fatto che ti serva per fare "promozione" ti
> dovrebbe spingere a testare almeno il _minimo_ delle feature che
> andrai ad usare.

Infatti ho atteso la release stabile e mi sono messo a testare quanto
potesse tornare utile, compreso i vari DE. Esistono già i
developer/tester, e se avessi avuto intenzione di farlo, avrei dato la
mia partecipazione ai loro progetti.

Poi se parliamo di impegno minimo, sarebbe preferibile, e non solo il
solo a pensarlo, che magari, l'impegno degli ambassador si
concentrassero su attività di promozione e sui relativi eventi
(sufficientemente disertati da molti).

Inoltre, come ho cercato di dirti, il mio caso non è unico; tanti come
me non hanno modo di mettersi a testare alpha e via dicendo, perchè
coinvolti in altri progetti di varia natura.

> manca "sul mio hardware."

Beh, gnome che si pianta sul netbook dopo l'aggiornamento direi che
non è un problema limitato al mio hardware. Così come il blocco del
menu di K, i problemi nell'eseguire lo shutdown, i problemi con il kms
con il driver libero per NVIDIA (e non sono il solo ad averli avuti)

Di fatto la release da DVD, sia x86 che x86_64 ha evidenziato dei
problemi che non dovrebbero essere presenti su una "Plug - n - play".
Quando si andrà ai vari eventi, a meno di release intermedie
"correttive", si andrà ad installare questa versione che sotto più
aspetti (con il mio hardware, ma non solo a quanto mi stanno
riportando da varie fonti), è problematica. Le persone comuni se ne
sbattono del bugzilla, e l'idea di installare a delle persone comuni
una distro che necessità al momento di "work-around", e futuribilmente
degli aggiornamenti chiave non è entusiasmante.

Proprio per onestà intelletuale, evitando ogni sorta di tifoseria o
roba del tipo "sul mio funziona" che è poco produttivo come
atteggiamento, ho posto qui una serie di problemi che con pochi
workaround avrei risolto facilmente per me stesso, ma in maniera
inutile per la comunità.

Quello che ho cercato di fare nel poco tempo a mia disposizione è
stato testare la stabile, e riportare i difetti riscontrati.

--
Alexjan Carraturo