[Fedora-it] Reminder Fedora IRC Meeting 20-10-09, 21:00

Alexjan Carraturo axjslack a gmail.com
Mar 20 Ott 2009 17:52:45 UTC

Il 20 ottobre 2009 19.40, Gianluca Sforna <giallu a gmail.com> ha scritto:

> Come detto in altro thread, nabble potrebbe essere una.
> Se preferiamo per qualunque motivo non usarlo, il problema principale
> è la integrazione con la mailing list, che continuo a ritenere un
> enorme vantaggio rispetto ad altri siti; se non esiste qualcosa di
> pronto bisognerebbe vedere se qualcuno ha esperienza con il codice di
> qualche forum e può consigliarci in proposito
>
> Personalmente, una volta ho valutato http://bbpress.org (il cui codice
> non mi dispiaceva) ma non avevo trovato nulla di pronto per
> [...]

Il punto è che personalmente trovo molto sbagliato unire "forum" e
"mailing list". Nel senso che per come la vedo io, dovrebbero avere
due scopi diversi; la mailing list rivoltà all'aspetto interno della
comunità, quindi con thread di natura organizzativa e di
coordinazione.

Il forum invece qualcosa di più vicino agli utenti normali, con
funzioni simili a quelli ad una sorta di  help desk. Sarebbe la
"faccia" pubblica.

In questo modo non si annoierebbero gli utenti della mailing con le
richieste di aiuto che non tutti apprezzano nella loro casella mail,
lasciando la mailing per fini più "istituzionali".

Se la cosa dove avere successo inoltre, l'integrazione mailing-forum
produrebbe un gran traffico all'interno della mailing; la soluzione
integrata va bene se si prevede un traffico ridotto, e sinceramente io
spero diversamente

Io capisco l'istanza di chi, essendo abituato alla mail, non abbia
voglia di collegarsi ad un forum, ma ritengo sarebbe un piccolo
sacrificio in favore della chiarezza e della gestibilità del forum
stesso.

Inoltre la soluzione proposta (nabble) non è nemmeno open, e quindi
poco in sintonia con quello che dovremmo presentare.

In compenso il tuo suggerimento su bbpress non è male; gli ho dato una
occhiata superficiale e direi che è davvero un "giocattolo"
interessante. Se fosse integrabile per intero all'interno del
wordpress saremmo apposto.