[Fedora-it] Rai tv

Francesco Ugolini fugolini a fedoraproject.org
Mar 8 Set 2009 10:17:37 UTC

Il giorno 07 settembre 2009 23.52, antonio
montagnani<antonio.montagnani a alice.it> ha scritto:
> MEP ha scritto / said the following    il giorno/on 07/09/2009 21:00:
> grazie MEP, quando ho un attimo di tempo lo provo.
> Ciò non toglie la frustrazione x il multimedia.
> Proviamo a scrivere un breve riassunto su cosa si deve fare per avere un F11
> funzionante in maniera decente??? e coerente con gli ultimi aggiornamenti???

C'è omega linux. Niente altro che pacchetti fedora più i codec
multimediali. Non ha un bel artwork (naturalmente ne il nome Fedora ne
i suoi loghi posso essere usati per ragioni legali, c'è  un hotdog
abbastanza brutto), ma è stata sviluppata da Rahul Sundaram proprio
per chi aveva questo genere di problemi (in Fedora Announce List
dovresti trovare un messagio riguardo questa).

http://omega.dgplug.org/

Altrimenti un idea è fare una lista dei codec che si vogliono,
installare RPMFusion e Livna (quest'ultima contiene pacchetti non
accettati in RPMFusion per questioni, americane, di Patent Pending) e
procedere all'installazione tramite PoackageKit.

Io, in maniera un pò confusionaria, ho scelto la seconda opzione e
devo dire che MoonLight funziona tranquillamente (tra l'altro mi pare
di averlo installato tramite firefox, se non ricordo male, ma comunque
codecbuddy poi mi ha fatto installare qualcosina dopo, ma non ne sono
completamente sicuro).

Per quanto riguarda il multimedia, il problema è grande, lo so e non è
una cosa insuperabile ... solo che vincoli legali, legati alle
politiche US sui brevetti (... non solo loro...) non permettono di
poter avere un degno sostituto alle alternative commerciali (comprese
le varie linspire and co.).

Non demordere, questo è il consiglio che do. Finchè ci sarà una
comunità disposta ad aiutare le persone, sicuramente si troverà sempre
una soluzione ad ogni problema!

Saluti

Francesco

p.s. la mia esperienza con MoonLight è stata fatta con un Fedora Live
CD, installato nel disco fisso (senza altri sistemi sopra), con un
installazione praticamente fresca, dopo aver installato i repository
FreshRPM. Se la mia è stata fortuna non so ... comunque sempre meglio
mettere le mani avanti :P